La prima definizione di stress come..."Sindrome Generale di Adattamento" risale al lontano 1936. In pratica noi ci "adattiamo"agli stimoli esterni per svolgere normalmente le nostre attività quotidiane. Per svolgere il nostro lavoro...relazionarci con le altre persone...fare dei progetti...prendere delle decisioni Quando tutto questo si svolge spontaneamente....non ci sono problemi....Quando invece la persona si sente "Sopraffatta"..... Ecco che questo "Malessere" si manifesta con dei sintomi ben precisi:
A livello FISICO: con Dolore allo Stomaco,Mal di Testa.
A livello del COMPORTAMENTO: la persona mangia in modo compulsivo o aumenta l'uso di alcolici.
A livello EMOZIONALE: si ha voglia di Piangere..si sente la Vita senza Significato...si prova Rabbia.
A livello COGNITIVO: Perdita di Memoria....mancanza di Creatività
Quanti di Voi conoscono questa Situazione...... e forse hanno cercato di risolverla....magari con "La Pastiglia o le goccine per Stare Tranquilli", oppure con il rimedio consigliato dall'amico o dal parente
La riduzione del sonno a sua volta, indipendentemente dalla causa, determina conseguenze evidenti sul piano comportamentale e sulla qualità della vita e della salute Dormendo l'organismo non solo recupera le energie ,ma si ripara e si rigenera a tutti i livelli.Ti ricordo che ci sono dei comportamenti e delle abitudini che possono favorire il sonno inteso nel suo significato più completo: Ristoratore, Soddisfacente ed Efficace. Anche in questo caso per risolvere in modo efficace e duraturo è indispensabile risalire alle cause primarie della problematica.