L'Azorubina (E122) è un colorante alimentare sintetico di colore rosso con sfumature bluastre, molto solubile in acqua. L'Azorubina viene comunemente utilizzata nell'industria alimentare.
I coloranti alimentari non contengono principi nutritivi e vengono addizionati agli alimenti con il solo scopo di esaltarne o cambiarne la colorazione, così da conferirgli un aspetto più invitante, renderli più appetibili e suggerire una qualità migliore del prodotto. L’azorubina la ritroviamo come colorante negli sciroppi, nelle bevande come il gingerino, il bitter, nelle caramelle e nelle gomme da masticare, nei budini, negli yogurt, nei prodotti di confetteria, nelle conserve, nelle salse, nelle gelatine di frutta, nel marzapane e........ahimè, come eccipiente nei farmaci.
Questo colorante è vietato in Austria, Norvegia e Svezia. Le associazioni di consumatori australiane hanno incluso l'azorubina nel gruppo degli "allergeni pericolosi per la salute" specialmente per le persone intolleranti all'aspirina(e ai farmaci antinfiammatori) e per le persone asmatiche , essendo un liberatore di istamina. Inoltre tra i bambini esposti ad azorubina in età compresa tra i 3 e i 9 anni si sono registrati casi di iperattività e deficit di attenzione. La stretta relazione tra l’iperattività nei bambini, oggi classificata come disturbo da deficit di attenzione e iperattività, e il consumo di cibi contenenti coloranti e conservanti è stata dimostrata già nel lontano 1973 dall’allergologo americano Benjamin Feingold, il quale dimostrò che i bambini iperattivi sottoposti ad una dieta priva di additivi e coloranti alimentari, miglioravano sensibilmente il loro comportamento.
Il Dottor. Feingold, infatti,oltre a numerose pubblicazioni tecniche nel campo dell'allergologia e dell'immunologia scrisse e pubblicò 2 libri dedicati all’ipertattività infantile.
Nel 1975 “Perché il tuo bambino è iperattivo” e nel 1979 “Il ricettario Feingold per bambini iperattivi”. “
"La dieta Feingold” era mirata a prevenire o trattare l’perattività con un’alimentazione del tutto priva di salicilati, coloranti artificiali, aromi artificiali, BHA e BHT.
Il BHA è un prodotto petrolchimico con proprietà antiossidanti e impiegato come conservante negli alimenti fin dal 1947,presente nei cosmetici e nei prodotti farmaceutici.
Il BHT è un composto organico derivato del fenolo anch’esso dotato di proprietà antiossidanti e ugualmente impiegato come conservante negli alimenti.
In quegli anni la dieta Feingold divenne popolare e con ottimi risultati sul campo, ma le istituzioni scientifiche del tempo non vollero mai riconoscere il lavoro del Dottor. Feingold.