Esiste un’eterna battaglia tra la parte emotiva e la parte logica della nostra mente. Se non cambiamo le nostre EMOZIONI, le diete non possono funzionare. Circa l'80-95% di coloro che seguono una dieta riacquistano lo stesso peso perso nei mesi successivi, a volte anche di più.
La Natura ci ha programmato per fare scorta di cibo, quindi l'Emozione Vincerà Sempre sulla LOGICA...a meno che non cambiamo quelle EMOZIONI.
LA FAME EMOZIONALE è il nostro tentativo di gestire le emozioni attraverso il cibo.
Invece di mangiare in risposta al bisogno fisico di nutrirci, mangiamo in risposta alle emozioni che ci attraversano con tutta la loro forza.
ANORESSIA e BULIMIA sono disturbi alimentari che si innescano da problemi emotivi e ci avvertono che qualcosa non va nella nostra vita.L’ANORESSIA dà a una persona l'illusione di essere finalmente più bella, intelligente, efficiente e apprezzata dagli altri.
Se la BULIMIA potesse parlare direbbe "Sono qui per proteggerti" da tutte le cose che potrebbero accaderti Tutti questi problemi non hanno nulla a che fare con il cibo e hanno tutto a che fare con una gestione delle emozioni inesistente o errata. Costringersi a mangiare di più o mangiare di meno non serve a nulla se si vuole davvero risolvere il problema. Solo l’affrontare la radice emotiva dei problemi legati al cibo, offre soluzioni efficaci e durature.