►Uso e consigli pratici sull'olio essenziale di Menta Piperita
Diffusione ambientale:
1 goccia di olio essenziale di menta, per ogni mq dell’ambiente in cui si diffonde, mediante diffusori di oli essenziali o nell’acqua degli umidificatori dei termosifoni, per un effetto rigenerante e purificante negli ambienti dei fumatori e nelle stanze di chi studia.
Olio da massaggio:
due gocce di menta in un cucchiaio di olio vettore e massaggiare localmente per crampi insistenti; cattiva digestione; sulle tempie in caso di mal di testa.
Per capelli grassi, massaggio del cuoio capelluto:
Pur essendo un olio riduce la forfora, la secrezione di sebo e purifica il capello. Per massaggiare il cuoio capelluto è necessario diluire l’olio di menta in un olio vettore neutro (olio di mandorle dolci, olio di Jojoba o anche olio di oliva) il rapporto è 1:2 Per ogni goccia di olio essenziale di menta 2 gocce di olio vettore. Massaggiare dolcemente il cuoio capelluto, lasciare riposare 10 minuti e fare lo shampoo.
Molte volte è già presente negli shampoo per capelli, la menta piperita infatti è un ingrediente dell’ INCI soprattutto nei cosmetici naturali, privi di SLS, SLES e parabeni, ingredienti chimici che non fanno bene alla salute dei capelli.
Chinetosi:
contro mal d'auto, mal di mare e mal d'aria, mettere alcune gocce di olio essenziale di menta su un batuffolo di ovatta e annusarlo di tanto in tanto, durante il viaggio. ►Controindicazioni dell'olio essenziale di menta:
►Non applicare mai l'olio essenziale di Menta Piperita puro sulla pelle, ma mescolarlo sempre con un olio vettore (olio di Jojoba, olio di mandorle dolci, oli di armellina ecc...)
►Non è adatto ai bambini di età inferiore ai 12 anni.
Fare attenzione agli occhi, in quanto è altamente irritante per le mucose.
Non superare le dosi, consigliate.