In questi giorni riparte la stagione teatrale delle campagne vaccinali con tutti i sanitari ,di ogni ordine e grado, finanziati e conniventi da un lato e la mandria dei cittadini
“per bene” che eseguono gli ordini fiduciosi nella ScienzaH dormendo. Continueranno a passare “Di là” per nessuna correlazione e sempre dormendo….
Per tutti gli altri farò alcune considerazioni che non sono legate all’autunno che arriva, ma sono valide tutto l’anno e per tutte le stagioni.
Il “nostro terreno”, la nostra salute e il nostro equilibrio vanno curati nel quotidiano, giorno per giorno. I rimedi miracolosi NON esistono e gli integratori posso essere un valido aiuto soltanto se il nostro stile di vita e le nostre abitudini alimentari sono conformi, rispettose e in armonia con le leggi della natura.
Per conservare la nostra salute è importante sapere non solo cosa mangiamo, ma soprattutto quando è il momento di mangiare un determinato frutto o una verdura.
La natura non fa mai le cose a caso…
Se frutta ,verdura e ortaggi variano da stagione a stagione è perché le loro proprietà nutritive sono collegate alle esigenze del nostro organismo in un determinato periodo e in un determinato luogo. E’ bene mangiare sempre cibi di stagione e coltivati nel territorio dove viviamo, appena raccolti o con il più breve tragitto possibile per arrivare sulla nostra tavola e quindi ricchi di sostanze nutritive, protettive e antiossidanti e anche con un gusto migliore.
Andare a fare la spesa non è diventato più complicato, ma sicuramente necessita di qualche accortezza in più.
Il tempo delle deleghe e della fiducia alla cieca è finito.
Se non è possibile acquistare direttamente dai produttori e dobbiamo andare al supermercato, la prima regola è di verificare la provenienza di ciò che stiamo acquistando. Se un ortaggio o un frutto ha percorso centinaia o migliaia di kilometri per arrivare fresco(???) fino a te, hai la matematica certezza che che qualche “trattamento” lo ha subito. Oltre a questo, le leggi sull’uso di pesticidi, anticrittogamici e quant’altro sono diverse da Paese a Paese, anche all’interno della stessa Europa, e se il prodotto arriva ancora da più lontano…..fai una piccola riflessione.
Se vuoi approfondire questi argomenti e preparati ad attraversare la stagione fredda in salute e con tanta energia vieni a parlarne con me.